Chi siamo

Cioccolato dal 1886

L’antica

fabbrica

Un laboratorio artigianale nel centro di Genova, dove il cioccolato viene ancora lavorato in macchinari e stampi d’epoca, seguendo antiche ricette tramandate da ben tre secoli. Il segreto
dell’antica fabbrica Romeo Viganotti sta tutto in questa alchimia cominciata con la famiglia di Romeo Viganotti, portata avanti da Roberto Pastorino, e oggi affidata alla famiglia Boccardo, con papà Alessandro e suo figlio Eugenio. Una storia che da Genova può arrivare in tutto il mondo, grazie al nostro e-commerce.

I prodotti

storici

Ogni giorno siamo alla ricerca di nuove combinazioni di gusti. Ma non potremmo mai fare a meno dei nostri prodotti storici. Tra questi, i più celebri sono le praline, tra cui i Boeri, le Scorzette d’arancia, i Croccantini, i Cremini e gli Zuccherini. Ci sono poi i cioccolati aromatizzati con vari tipi di spezie e quelli che definiamo gli “affini”, come le Ginevrine, i Ginevroni, le Gocce di rosolio (o Gocce della Regina), la pasta di mandorle e i Fondant. In totale, sono oltre 150 tipologie, risultato di una lavorazione artigianale paziente e accurata.

tipi di praline

cioccolatini aromatizzati

Cioccolato per

Passione

La passione per l’arte pasticcera e in particolare per il cioccolato è stato il segno distintivo della
nostra famiglia – i Boccardo – già a partire da Giuseppe, nonno di Eugenio, il quale inizia a lavorare giovanissimo come garzone di bottega in una pasticceria. Negli anni, Giuseppe affina la sua arte pasticcera prima da Klainguti poi da Scalvini a Pontedecimo, fino ad aprire la sua pasticceria, nel 1970: “L’Helvetia” a Campomorone (GE). È qui che il figlio Alessandro ha scoperto la propria passione per il cioccolato, la quale lo porterà a conoscere Roberto Pastorino, allora titolare della fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti, e a subentrargli nell’attività, portando avanti ancora oggi la tradizione centenaria del marchio Viganotti, assieme al figlio Eugenio.

Negli ultimi anni abbiamo ricominciato a seguire l’intero processo produttivo del cioccolato, dalla selezione delle fave di cacao al prodotto finale, come Romeo Viganotti faceva già a inizio ‘900. Il trend attuale conosciuto come Bean to Bar (letteralmente “dalla fava alla tavoletta”) è per noi un’eccellenza artigianale che fa parte del nostro DNA da decenni.

Il sapore dell’

arigianalità

Nel 2010, a pochi passi dall’antica bottega, abbiamo aperto la Caffetteria Pasticceria Viganotti.
Qui proponiamo dolci tipici della tradizione italiana e genovese accanto a prodotti nuovi e
fantasiosi, oltre ai caffè tostati artigianalmente da noi e disponibili in differenti miscele. Oltre alle classiche paste come bigné, cannoli e tartellette alla frutta, proponiamo capricci al gianduia, cavolini con la panna, mini bavaresi al cioccolato e lampone, trancetti di tiramisù e tante altre specialità, tra cui non possono mancare la torta Helvetia e la torta Zena.

Nel 2014 nasce la Gelateria Viganotti all’interno di un locale duecentesco di cui sono stati
mantenuti inalterati struttura e fascino. La vera attrattiva del locale è però la vastissima scelta dei gusti di gelato, da quelli classici ai più particolari e dai sapori insoliti, adatti a soddisfare anche i palati più curiosi: dal gelato al gorgonzola con noci caramellate a quello con prescinsêua e cannella, dal cioccolato fondente a quello al latte con croccante di nocciole passando per tè e tisane.

vai
allo
shop

Cioccolato dal 1866

storia

Da Romeo Viganotti a Eugenio Boccardo: oltre 150 anni di storia da leggere tutto d’un fiato.

vai allo shop

a casa con passione

Cioccolato dal 1866

storia

Da Romeo Viganotti a Eugenio Boccardo: oltre 150 anni di storia da leggere tutto d’un fiato.