title image

Cioccolateria storica

• La Fabbrica di Cioccolato Viganotti •

L’antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti è ancora oggi un laboratorio artigianale immutato,
che fa uso di macchinari e stampi d’epoca.
Nella cioccolateria sembra che il tempo si sia fermato: la tranquillità e la pazienza sono il modo giusto di lavorare e, da più di 150 anni, ogni cioccolatino è un piccolo “gioiello” da assaporare, frutto di una lunga e curata lavorazione manuale.

Il ricettario, gli ingredienti, i macchinari, le lavorazioni e i “segreti” si tramandano inalterati da un proprietario all’altro: partendo da Romeo Viganotti a Roberto Pastorino, fino ad Alessandro Boccardo, titolare dal 1999.

La produzione cioccolatiera di Viganotti vanta una tradizione che percorre ben tre secoli e comprende una vasta gamma di scelta, dalle praline ai dragées.

Con l’uscita al cinema del film “Chocolat”, si è riscoperto il desiderio di sperimentare, da sempre segno distintivo dello spirito dei Boccardo: la voglia di degustare e abbinare aromi e spezie con il cioccolato ha portato a nuove richieste da parte della Clientela. Ed è proprio dalla voglia di trovare abbinamenti originali (spesso… impensabili!) che sono nati i cioccolatini aromatizzati Viganotti: piccoli gioielli dai gusti incredibili!