title image

Chi siamo

L’antica

Fabbrica

L’antica fabbrica Romeo Viganotti è ancora oggi un laboratorio artigianale, dove il cioccolato viene lavorato in macchinari e stampi d’epoca, seguendo i segreti e le antiche ricette tramandate inalterate dalla famiglia di Romeo Viganotti a Roberto Pastorino, fino ad Alessandro Boccardo, attuale titolare, e a suo figlio Eugenio.

La produzione cioccolatiera della ditta Viganotti vanta una tradizione che percorre ben tre secoli e comprende una vasta gamma di delizie.

Prodotti storici sono le praline, di cui le più celebri sono i Boeri, le Scorzette d’arancia, i Croccantini, i Cremini e gli Zuccherini. Accanto a queste prelibatezze, si producono anche i cioccolati aromatizzati con vari tipi di spezie e quelli che vengono definiti gli “affini”: tra questi si distinguono le Ginevrine, i Ginevroni, le Gocce di rosolio (o Gocce della Regina), la pasta di mandorle e i Fondant.

Ogni cioccolatino è il risultato di una lavorazione artigianale paziente e accurata: da oltre 150 dei piccoli “gioielli” capaci di deliziare anche i palati più golosi.

 

La passione per il

Cioccolato

La passione per l’arte pasticcera e in particolare per il cioccolato sono segno distintivo della famiglia Boccardo, già a partire da Giuseppe, nonno di Eugenio, il quale inizia a lavorare giovanissimo come garzone di bottega in una pasticceria. La voglia di imparare e di aprire una propria attività lo portano a studiare di nascosto le ricette e a modificarle, alla ricerca continua di nuovi sapori e combinazioni. Negli anni seguenti, Giuseppe affina la sua arte pasticcera prima da Klainguti poi da Scalvini a Pontedecimo. Nel 1970 apre la pasticceria “L’Helvetia” a Campomorone (GE). È qui che il figlio Alessandro scoprirà la propria passione per il cioccolato, la quale lo porterà a conoscere Roberto Pastorino, allora titolare della fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti, e a subentrargli nell’attività, portando avanti ancora oggi la tradizione centenaria del marchio Viganotti.

La grande passione di Alessandro Boccardo non si è limitata al solo cioccolato: nel 2010, a pochi passi dall’antica bottega, è stata aperta la Pasticceria Viganotti. Qui Alessandro, forte dell’esperienza maturata nella pasticceria di famiglia, propone dolci tipici della tradizione italiana e genovese accanto a prodotti nuovi e fantasiosi.

Il sapore dell’

Artigianalità

Il laboratorio della pasticceria è equipaggiato con macchinari moderni e funzionali ma è l’attenta lavorazione manuale a donare ai prodotti sapori e foggia inconfondibili. Oltre alle classiche paste come bigné, cannoli e tartellette alla frutta, la Pasticceria Viganotti propone capricci al gianduia, cavolini con la panna, mini bavaresi al cioccolato e lampone, trancetti di tiramisù e tante altre specialità. La Pasticceria realizza anche torte tra le quali non si possono non ricordare la Helvetia e la Zena.

Adiacente alla Pasticceria nasce la Gelateria Viganotti all’interno di un locale duecentesco di cui sono stati mantenuti inalterati struttura e fascino. La vera attrattiva del locale è però la vastissima scelta dei gusti di gelato, da quelli classici ai più particolari e dai sapori insoliti, adatti a soddisfare anche i palati più curiosi: dal gelato al gorgonzola con noci caramellate a quello con prescinsêua e cannella, dal cioccolato fondente a quello al latte con croccante di nocciole passando per the e tisane.